Crema cicatrici
La cicatrice è il risultato di un ripristino fisiologico dei tessuti in conseguenza a un trauma, un intervento chirurgico o una ferita.
Il tessuto che si genera a seguito di un trauma non è uguale al tessuto riparato, è più duro, ispessito, meno elastico e presenta un turnover ridotto.
Inoltre, quando il processo di cicatrizzazione viene alterato può portare alla formazione di cicatrici ipertrofiche, ipotrofiche o di cheloidi che, oltre ad avere un impatto dal punto di vista estetico, posso dare origine a prurito, dolore e alterazione della sensibilità.
Rigenerare la pelle con cicatrici
Le cicatrici non possono essere completamente eliminate ma è possibile aiutare il processo di ripristino dei tessuti e migliorarne l’aspetto con l’utilizzo di prodotti e trattamenti specifici.
Scegliere un detergente dermoaffine, senza tensioattivi schiumogeni, che permette di rimuovere lo sporco in modo delicato evitando di seccare la pelle, è un toccasana.
Dopo la detersione, quando la ferita è guarita, è importante applicare quotidianamente un olio emolliente a base di oli e burri vegetali che rende la cute più elastica, previene la formazione di aderenze e favorisce la corretta riepitelizzazione della pelle.
L’utilizzo di creme lenitive è utile poi per controllare la risposta infiammatoria riducendo prurito e rossore.
Come trattare cicatrici e cheloidi
Prima di trattare con prodotti cosmetici una cicatrice, è importante che il processo di riparazione sia completato e non siano presenti fuoriuscite di siero o di sangue.
La detersione quotidiana della cicatrice deve essere fatta con acqua tiepida e tamponando delicatamente la pelle per asciugarla. Successivamente è consigliata l’applicazione di qualche goccia di olio emolliente o di una crema lenitiva con un leggero massaggio.
Per prevenire l’indurimento della cute e migliorare l’aspetto della cicatrice due volte al giorno per 10 minuti è bene effettuare con l’olio emolliente un massaggio della cicatrice seguendo delle manualità specifiche: massaggiando prima in modo trasversale, poi longitudinale e completando con leggeri sollevamenti della pelle.
Ogni prodotto Ontherapy ha certificazioni specifiche relative alle funzioni ed alla formulazione
*Escluso il deodorante
I nostri prodotti non contengono