Creme per radiodermiti
Qualche giorno dopo essersi sottoposti a radioterapia, è possibile riscontrare nella zona trattata un forte rossore accompagnato da prurito e fastidio. È così che si presenta inizialmente la radiodermite che, se non trattata correttamente, può anche portare a sintomi più acuti come vescicole, ulcere, fibrosi, teleangectasie fino all’iperpigmentazione della cute.
Trattamento per la radiodermite
È possibile agire preventivamente preparando la pelle già a partire da 10 giorni prima dell’inizio della radioterapia e per tutto il periodo delle cure utilizzando quotidianamente prodotti che ripristinano le normali condizioni della pelle, prevengono e riducono le manifestazioni tipiche della radiodermite.
Innanzi tutto è fondamentale mantenere la pelle pulita con un detergente delicato e dermoaffine che deterge senza alterare il film idrolipidico cutaneo.
Successivamente applicare una crema idratante e lenitiva, dalle proprietà calmanti e riequilibranti che allevia rossori, irritazioni e prurito.
Prima della seduta di radioterapia è importante che la pelle venga detersa delicatamente ma senza l’applicazione di creme; mentre appena terminata la seduta di radioterapia, per un maggiore sollievo, si raccomanda di applicare una quantità più generosa di crema lenitiva ad impacco e lasciare assorbire.
La pelle particolarmente secca e reattiva a causa della radiazione del trattamento oncologico trova sollievo con l’olio emolliente con lipidi vegetali che grazie alla presenza di oli e burri di origine vegetale mantiene il giusto grado di idratazione e ripristina la barriera cutanea.
Radiodermite, come applicare i prodotti
Inumidire la pelle, applicare il detergente delicato sulla zona interessata o su tutto il corpo massaggiando delicatamente e risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.
Asciugare tamponando delicatamente e applicare sulla pelle detersa la crema lenitiva ad impacco, secondo necessità, stendendo in modo uniforme un abbondante strato di crema sull’area da trattare e lasciando agire fino a completo assorbimento. In alternativa è possibile effettuare un leggero massaggio, più volte al giorno, massaggiando in modo uniforme con lenti movimenti circolari fino a completo assorbimento.
Ogni prodotto Ontherapy ha certificazioni specifiche relative alle funzioni ed alla formulazione
*Escluso il deodorante
I nostri prodotti non contengono