Ipercheratosi, Arrossamenti e Desquamazione Palmoplantare

𓄹 CARATTERISTICHE

Ipercheratosi, arrossamenti e desquamazione palmoplantare: quali caratteristiche e che effetti hanno sulla pelle in terapia?

Ipercheratosi, arrossamenti e desquamazione palmoplantare sono patologie contemplate nella sindrome mano piede e possono manifestarsi anche in assenza di formicolio e parestesia, che invece caratterizzano l’eritrodisestesia palmo-plantare.

L’ipercheratosi nella persona in terapia è caratterizzata da un aumento eccessivo dello strato corneo e si manifesta come ispessimento e desquamazione.

Oltre all’ispessimento dello strato corneo si ha una riduzione o assenza degli strati epidermici sottostanti al corneo. Ciò porta a una rigidità della pelle, all’arrossamento e alla formazione di ragadi con possibile sanguinamento in caso di distensione e pressione sulla cute.

 

𓄼 RIMEDI

Quali sono i rimedi per ipercheratosi, arrossamenti e desquamazione palmoplantare?

Nel trattamento di ipercheratosi, arrossamenti e desquamazione palmoplantari, innanzi tutto, si consiglia di evitare maniluvi e pediluvi o in ogni caso di lasciare per troppo tempo in acqua mani e piedi.

Ciò nonostante è fondamentale mantenere la pelle pulita, utilizzano un detergente non aggressivo che deterga la cute per affinità senza alterare ulteriormente la barriera cutanea già indebolita.

Per ammorbidire, riparare e levigare la pelle soggetta a ipercheratosi, ispessimenti e desquamazioni è importante applicare quotianamente sulle zone interessate una crema antidesquamazione ricca di urea al 5% e allantoina, le quali aiutano la normale plasticità dello strato corneo.

Inoltre, nelle zone con forti arrossamenti e irritazioni, è possibile applicare una crema lenitiva ad azione calamante e anti-infiammatoria. In presenza di eccessiva ipercheratosi e secchezza è possibile applicare al bisogno anche un olio emolliente, a base di burri e oli vegetali dall’azione ristrutturante e intensamente idratante.

Iscriviti