Cosa sono le alterazioni cutanee? Per comprendere appieno di cosa si tratta è opportuno ricordare che la pelle è un organo esteso, costituito da tre principali strati. Questi, lavorando in sinergia, permettono al corpo di mantenere il proprio stato di benessere.
- L’epidermide, con il suo strato corneo, è la parte della pelle direttamente a contatto con l’esterno, avente l’importantissima funzione di protezione.
- Il derma è il tessuto connettivo che sostiene l’epidermide, la idrata e la nutre grazie alla sua ricca vascolarizzazione.
- L’ipoderma ospita tessuto adiposo e i vasi sanguigni profondi.
Grazie a questa struttura la cute è capace di farsi carico di diverse funzioni. Ad esempio essa regola la temperatura, mantenendo l’organismo in armonia. Lo protegge infatti da agenti esterni e potenziali minacce e, grazie alla propria funzione sensoriale, gli permette di percepire il mondo esterno.
Le alterazioni cutanee mutano la naturale struttura della pelle la quale, oltre a risultare indebolita nelle proprie caratteristiche principali, presenta segni visibili di questo deficit strutturale come: macchie, vesciche, prurito, desquamazioni, rossori, bolle e papule.
Questi inestetismi sono conseguenze di infezioni, allergie, eruzioni dovute a malattie autoimmuni, o reazioni avverse a terapie farmacologiche.
Questi “sfoghi” possono durare poche ore, qualche giorno, oppure, se si è di fronte a un percorso di terapia oncologica o a una particolare somministrazione di farmaci, permanere a lungo nel tempo. La pelle sensibilizzata ha particolari esigenze poiché la sua barriera cutanea è debole e perde la capacità di essere il filtro tra epidermide e mondo esterno, diventando incapace di mantenere un livello di idratazione cutaneo stabile e adeguato.
La pelle che si trova in questo stato è quindi reattiva e spesso risulta più sensibile anche a creme e prodotti per la cura del corpo quotidiana.
Mancandole idratazione la cute si rompe o desquama più facilmente e per questo ha bisogno di prodotti per la cura del corpo che:
- riducano le manifestazioni cutanee conseguenti al processo infiammatorio;
- contrastino la secchezza e la desquamazione e fissurazione cutanea;
- ripristinino il livello di idratazione della pelle.
Cosa sono e a cosa servono i cosmetici dermoaffini
Sono prodotti per la cura della persona formulati con ingredienti che la pelle riconosce e accetta. Componenti che ripristinano la barriera cutanea danneggiata, andando a “sostituire” o “rinforzare” le sue componenti naturali, ora alterate.
Per dare sollievo alla cute e permettere alla persona di vivere la quotidianità al meglio, la soluzione è ripristinare l’equilibrio chimico-fisico della barriera cutanea, formata da film idrolipidico, corneociti e da strutture intercellulari ricche di lipidi e ceramidi. Altro aspetto che un coadiuvante cosmetico deve garantire, è l’azione calmante ed emolliente, così da controllare e prevenire le alterazioni cutanee dovute all’eccessiva stimolazione del sistema immunitario.
Qual è la formulazione dei cosmetici dermoaffini
Per essere analoghi alla fisiologia della pelle sensibilizzata, i cosmetici dermoaffini devono rispettarne non solo il pH, ma avere al loro interno sostanze che lei conosce, riconosce e sa utilizzare perchè simili a lei.
Questo significa che i prodotti indicati per il trattamento della pelle reattiva devono garantire l’assenza di tutti i potenziali agenti aggressivi o di ciò che crea alla cute ulteriore infiammazione e fastidi come ad esempio:
- Oli minerali;
- Derivati del petrolio;
- Coloranti di sintesi;
- Profumi allergizzanti;
- Parabeni aggiunti e alcool.
Ontherapy® è la linea dermocosmetica indicata per la prevenzione e il trattamento delle alterazioni cutanee derivanti da terapie farmacologiche e oncologiche.
La formula di questi prodotti dermoaffini permette alla cute di rigenerarsi e di trovare sollievo grazie all’applicazione quotidiana.
Questi coadiuvanti cosmetici sono tollerati dalla pelle reattiva perché formulati con:
- Tensioattivi di origine vegetale;
- Attivi lenitivi;
- Attivi idratanti;
- Attivi emollienti;
- Attivi cheroplastici.
Essi sono inoltre testati dermatologicamente, microbiologicamente e non contengono nichel. Gli step Ontherapy® per il benessere della pelle iniziano con una detersione delicata e proseguono con l’applicazione di prodotti lenitivi, emollienti e riparatori a seconda dell’alterazione cutanea cui si cerca rimedio.
I coadiuvanti cosmetici di questa linea sono di facile applicazione e dal rapido assorbimento, con una texture studiata per rendere piacevole l’esperienza di detersione e idratazione di chi presenta alterazioni.